Prof. Alessandro Maria Vannucchi (amvannucchi@unifi.it)
ll CRIMM è un Centro di ricerca e innovazione istituito da AOUC e Università degli studi di Firenze con finalità di ricerca clinica e preclinica nel settore delle neoplasie mieloproliferative croniche (NMP) e per valorizzare la capacità di creare innovazione tecnologico-organizzativa e sperimentazione gestionale.
Nell'ambito del progetto Mynerva, questo gruppo si concentrerà sulla ricerca di alterazioni molecolari potenzialmente responsabili della genesi delle neoplasie mieloproliferative croniche e della progressione in leucemia acuta utilizzando tecnologie analitiche innovative che permettono lo studio della sequenza del DNA, del RNA, dell'espressione genica e dei meccanismi che regolano l'espressione dei geni. Inoltre verrà assicurata l'organizzazione di trial farmacologici che coinvolgono tutti i gruppi Mynerva impegnati nella cura dei pazienti con NMP o con leucemia acuta mieloide denovo o secondaria ad una precedente NMP. I risultati delle ricerche potranno permettere di identificare nuovi marcatori diagnostici e prognostici di queste malattie e nuovi bersagli terapeutici
L'istituzione in cui verrà condotto il progetto di ricerca è il CRIMM inclusa nell'Unità funzionale di Ematologia dell'Università di Firenze e dell'Azienza Ospedaliero-universitaria Careggi (AOUC).
La struttura assistenziale ospedaliera, situata nella Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, comprende due reparti di degenza, uno con 18 letti per ricoveri ordinari, uno con 12 letti dedicati a pazienti ematologici in fase di aplasia post-chemioterapia; il reparto di Trapianto di Midollo Osseo, dotato di 9 stanze singole con filtri d'aria a pressione positiva. La sezione per pazienti ambulatoriali si trova in un edificio contiguo, ed è costituita da 5 ambulatori, una stanza dedicata a prelievi di sangue e di midollo osseo e da un Day Hospital per pazienti in trattamento chemioterapico.
La Unità di Trial Clinici (CTU) del CRIMM si occupa di sviluppare autonomamente, nei limiti della ricerca clinica indipendente, e partecipa a studi clinici controllati di fase I-IV con nuovi farmaci bersaglio; queste attività si avvalgono di una forte integrazione con altre strutture di AOUC. La CTU sviluppa procedure operative standard per ottimizzare l'effettuazione degli studi clinici di fase I-IV, operando in accordo con le Good Clinical Practice e la normativa di riferimento in materia di sperimentazione clinica. Essa ha inoltre condotto, negli ultimi 5 anni, oltre 40 studi clinici, ed ha contribuito a studi registrativi per farmaci recentemente approvati per le NMP. Inoltre, l'AOUC dispone di un'equipe multidisciplinare di professionisti che supportano le attività della CTU di fase 1 (CTU-1), in accordo alla Determina AIFA 809/2015, che è composta da personale medico, infermieristico, di supporto alla ricerca ed amministrativo specificamente formato in GCP e sperimentazione clinica.
Il laboratorio si trova al secondo piano del padiglione 27b (CUBO 3) viale Pieraccini 6, 50139 Firenze, ed è dotato di strumenti per analisi diagnostiche avanzate e per ricerca. I metodi diagnostici di routine sono focalizzati sulle Neoplasie Mieloproliferative Croniche Philadelphia-negative e le Leucemie Acute Mieloidi. È costituito da diversi settori:
Altri strumenti di uso comune includono spettrofotometro, lettore di microplate ELISA, scanner densitometrico, sistema HPLC, ecc. Inoltre, ci sono strutture adiacenti disponibili per sequenziamento pyrosequencing, Digital-PCR e piattaforme microarray (Affymetrix), 10x Genomics per l'analisi di singola-cellula, un core lab per l'uso di vettori retro virali e una struttura per studi con animali (LIGEMA, con attrezzature per topi immunocompromessi).